L'Inaugurazione

Il 12 ottobre 2018 a Chiusi, in provincia di Siena, è nata una nuova realtà nel campo della filiera della moda e del Made in Italy.

Si tratta di Make Campus, un nuovo protagonista nella formazione delle risorse umane per il futuro, che si rivolge ai giovani, ma che coinvolge anche Professionisti con esperienza e Maestri di Mestiere.

Hanno partecipato i giovani selezionati per il progetto con le loro famiglie, cittadini, istituzioni locali e giornalisti delle principali testate.

La Conferenza Stampa

Sono intervenuti in qualità di relatori:

  • Daniele Marini, Professore dell’Università degli Studi di Padova, autore della nuova ricerca “Giovani: esploratori senza bussola” realizzata per l’evento
  • Simona Lombardi, Fondazione Antonio Lombardi Onlus
  • Cristina Grieco, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Toscana
  • Juri Bettollini, Sindaco del Comune della Città di Chiusi
  • Alberto D’Amico, Liaison Office dell’Università di Siena
  • Massimo Goggi, Responsabile Didattico Make Campus

Moderatore: Walter Passerini, Giornalista

Il Taglio del Nastro

Simona Lombardi taglia il nastro insieme ai fratelli, Andrea e Federica.

Accanto a loro Cristina Grieco, Assessore per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro della Regione Toscana, e Juri Bettollini e Stefano Scaramelli, rispettivamente Sindaco ed ex Sindaco della città di Chiusi ed entrambi promotori attivi del progetto.

Accompagnamento musicale della Filarmonica Città di Chiusi, visite ai luoghi e alle strutture del Make Campus.

Make With Love, Unveiling Party

Degustazione di prodotti tipici, incontri e DJ Set per chiudere in bellezza una giornata di festa e l’inizio di un Grande Progetto.

La Ricerca

Giovani: Esploratori senza Bussola

La rappresentazione sociale delle giovani generazioni e degli adulti disarticola alcuni stereotipi correnti.

Come la ricerca dimostra, non è vero che i giovani siano tutti uguali e che non attribuiscano un valore elevato al lavoro, anzi, esso risulta essere più elevato rispetto alle altre coorti di età. In merito all’essere “bamboccioni” o “choosey”, accusa diffusa fra gli adulti, non si nascondono, anzi appaiono critici verso i loro coetanei. Tuttavia, sentono di non poter essere ingabbiati in definizioni univoche e omologanti, perché non manca loro la voglia di sperimentarsi, di voler imparare un mestiere o di sacrificarsi per il lavoro. Più di quanto gli adulti non ritengano.

La ricerca ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione con oltre 18 anni in Italia ripartita per macroregioni (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole), genere, età. Il campione ammonta a 1.000 casi. Le interviste, realizzate con il sistema CATI e CAWI, sono avvenute nel periodo 29 giugno–13 luglio 2018. La rilevazione è stata realizzata dalla società Questlab srl di Venezia Mestre. L’indagine è stata progettata e realizzata da Community Media Research per Magister Group e diretta da Daniele Marini.

Ringraziamenti

La Fondazione Antonio Lombardi ringrazia di cuore la comunità che ha accolto il progetto Make Campus e, in particolare:
Ristorante da Nilo, Osteria La Solita Zuppa, Macelleria Pisi, Ristorante Zaira, Il Grillo è Buoncantore, Brasserie Leffe, Il Forno di Armando, Azienda Agricola Colle Santa Mustiola, Azienda Agricola San Gregorio, Agricola Ficomontanino, Azienda Agricola Nenci

Magister Group Srl
Cap. Soc. 200.000€
Registro Imprese RM N. 90064840581 – R.E.A. RM 1264146
C.F. 90064840581
P. IVA 10774051006
Cookie policy
Privacy policy

La fondazione Antonio Lombardi è un ente che sulle orme del suo fondatore si attiva per costruire e promuovere i valori di educazione, sostegno e tradizione del Made in Italy. Valorizzare i giovani di talento, perseguire lo spirito di filantropia, contribuire allo sviluppo del territorio e conservare il patrimonio dell’artigianato italiano sono i traguardi che la fondazione si impegna a raggiungere.

Sede Legale Via del Viminale 43, 00184 Roma
Sede Amministrativa e Direzione Generale
Palazzo delle Logge - Piazza XX Settembre 5/7, 53043 Chiusi (SI)
T +39 0578 23 300 · F +39 0578 23 30 00
WEB www.magistergroup.it